Il brand "Altopiano del Sole" nasce dalla volontà dei 6 Comuni dell’Altopiano di unire gli sforzi di promozione e valorizzazione del proprio territorio; i capi saldi dietro la nascita del brand: un altopiano fruibile durante le 4 stagioni, che pone al centro dei propri sforzi il benessere tanto dei suoi abitanti quanto dei turisti.
Volevamo che la nostra immagine rappresentasse un insieme di valori concreti, tangibili, intangibili ed emozionali associati al territorio. Un brand è sempre collegato ad un’esperienza, ed un’esperienza territorialeè imprescindibile dalle persone, e dal modo in cui percepiscono e vivono il territorio.
Cosa rende unico l'Altopiano del Sole?
Ci siamo posti questa domanda e abbiamo analizzato a fondo il nostro territorio: cultura e valori, abitanti ed accoglienza, ambiente naturale e clima, patrimonio enogastronomico, attività sportive, qualità della vita, turismo e imprenditorialità.
Un territorio vivo e fruibile 365 giorni l’anno. Tanto dai turisti quanto dai residenti.
SPLENDE TUTTO L'ANNO
IL NOSTRO PAYOFF
Una frase che evoca un universo di emozioni.
Semplice, sintetica, facile da ricordare.
Abbracciando tutte le stagioni.
Il processo creativo
La forza di un brand territoriale: fare leva su elementi semplici.
Il Sole
Elemento dalla forte connotazione simbolica, rappresenta energia e forza. La sua maestosa grandezza lega come un fil rouge le diverseattività possibili nell’Altopiano.
Le 4 Stagioni
Non più solo turismo invernale: il nostro è un territorio vivo e attivo 365 giorni l’anno. Stagioni intese sia come periodi dell’anno sia come metafora delle fasi della vita, simbolo di un altopiano adatto a tutte le età.
Il Territorio
Volevamo rappresentare la morfologia dell’Altopiano, il Monte Altissimo, i 6 Comuni che lo compongono ed i collegamenti tra loro presenti.
La Valle dei Segni
L’Altopiano del Sole si trova nel più ampio contesto della Valle Camonica. La “Valle dei Segni" è quindi denominatore comune all’interno del quale sviluppare la propria identità territoriale specifica.